Passante e stazione dell’Alta velocità di Firenze, parte la gara da 1,1 miliardi- Corriere.it

Vale 1,1 miliardi di euro il bando di gara pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze. Un’opera, riporta un comunicato, considerata strategica per il Gruppo Fs e Rfi che consentir una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, facendo s che i treni ad Alta Velocit non interferiscano pi con quelli regionali, con effetti positivi sia sulla regolarit del servizio sia sul suo eventuale potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse.

Il passante della nuova linea Alta Velocit/Alta Capacit si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondit, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverr con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine.

Lungo il tracciato in sotterraneo, prosegua il comunicato, verr realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster. La stazione, servita dai…