pare che… – Libero Quotidiano

Joe Biden è risultato nuovamente positivo al Covid, pochi giorni dopo essersi negativizzato. Il presidente degli Stati Uniti non ha alcun sintomo, ma la notizia è stata accolta con un po’ di apprensione, dato che è comunque un uomo prossimo a compiere 80 anni. Com’è possibile che sia tornato positivo soltanto pochi giorni dopo il tampone negativo?

 

Joe Biden, reinfezione-lampo:

Video su questo argomento

 

Si tratta del cosiddetto “effetto rimbalzo”, che si registra tra il 5% e l’8% di coloro che si sottopongono a trattamenti con Paxlovid, il farmaco antivirale creato appositamente per il Covid. Proprio quello che è stato somministrato a Biden nei primi giorni della sua prima positività, dato che il presidente americano presentava diversi sintomi: il farmaco li ha ridotti, fino a quando Biden non si è negativizzato. Può però succedere che pochi giorni dopo si risulti nuovamente positivi: per fortuna quasi sempre senza sintomi, come accaduto al presidente, che è però dovuto tornare in isolamento.

 

 

La prima positività risale al 21 luglio, mentre al 27 il tampone negativo, dopo cinque giorni di trattamento con Paxlovid. “Sono guarito, mi…