Tensione con Pechino dopo la scelta degli Usa di abbattere il pallone spia. Il ministero degli Esteri cinese: «Era a uso civile ed è entrato nello spazio aereo statunitense in modo accidentale. Tuteleremo gli interessi delle società interessate»
La Cina ha espresso «forte insoddisfazione» e ha protestato con gli Stati Uniti per l’abbattimento del pallone spia che da giorni sorvolava il territorio statunitense, e chiede agli Usa di gestire la situazione «correttamente, in modo calmo, professionale e sobrio». Lo si legge in una nota emessa dal ministero degli Esteri cinese.
«Gli Stati Uniti insistono nell’usare la forza , ovviamente reagendo in modo eccessivo e violando gravemente la prassi internazionale», prosegue il comunicato della diplomazia di Pechino, ribadendo che il dirigibile era «a uso civile» e che è entrato nello spazio aereo statunitense «per cause di forza maggiore» e in maniera «del tutto accidentale». La Cina, conclude la nota, «salvaguarderà risolutamente i diritti e gli interessi legittimi delle società interessate, riservandosi il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie».
5 febbraio 2023 (modifica il 5 febbraio 2023 |…