Siete pronti a spostare le lancette dei vostri orologi? Accadrà il prossimo weekend, precisamente la notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo. Parliamo della famosa ora legale, quella tanto richiesta al governo dall’Europa che chiede un’adozione annuale. Una sorta di “ora legale permanente”. Chiaramente l’Unione Europea a riguardo ha lasciato estrema discrezionalità ad ogni nazione. Da quello che dicono gli studiosi, un’ora legale permanente darebbe modo allo Stato Membro di risparmiare sia a livello economico che ambientale.
Ma non solo, secondo gli esperti europei si avrebbe anche un miglioramento dello stato di salute collettivo. A richiedere questa manovra al governo attuale è anche la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che assieme a Consumerismo No profit ha avviato una petizione online (con oltre 280mila firme già raccolte) per spingere l’esecutivo a mantenere in vigore l’ora legale tutto l’anno.
Leggi anche: “L’hanno trovato morto lì dentro”. Terribile scoperta in casa su Raffaele: era sparito da mesi
Ora legale, ecco quando spostare gli orologi
Alessandro Miani, il presidente di Sima ha dichiarato a riguardo: “A partire dal 26 marzo sarà possibile sfruttare un’ora di luce in più nelle ore serali, con conseguente riduzione…