Nuovo decreto, misure e spostamenti: fino a quando

(Adnkronos)

Nuovo decreto varato dal Cdm con nuove misure e regole per lo stop agli spostamenti tra regioni anche in zona gialla, coprifuoco e limiti per le visite a parenti e amici. Ma fino a quando? Ancora a lungo, sembra: le misure previste nel decreto saranno infatti valide fino al 5 marzo, mentre lo stato d’emergenza è prorogato fino al 30 aprile, termine entro il quale potranno essere adottate o reiterate le misure finalizzate alla prevenzione del contagio.


Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Inoltre, dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

– è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di…