L’aumento dell’energia idroelettrica, la messa in funzione di nuovi reattori nucleari e l’aggiunta di capacità solare ed eolica hanno fatto scendere i prezzi dell’elettricità in Finlandia sotto lo zero mercoledì, con una netta inversione di tendenza rispetto all’anno scorso, quando i residenti erano stati avvertiti della scarsità di energia dopo che la Russia aveva tagliato le forniture di gas ai suoi vicini dell’UE.
“Il prezzo medio della giornata è ora leggermente, ma chiaramente, sul lato negativo. Sì, è un dato storico“, ha dichiarato Jukka Ruusunen, amministratore delegato dell’operatore di rete Fingrid, all’emittente locale Yle.
L’abbondanza di acqua di fusione delle nevi sta aumentando la produzione di energia idroelettrica, mentre il più recente reattore nucleare in Europa – e il più grande per capacità – ha iniziato a produrre elettricità in Finlandia il mese scorso. Olkiluoto 3, che ha completato i test di produzione e ora produce regolarmente elettricità, dovrebbe rappresentare il 30% della produzione di energia elettrica finlandese, secondo quanto dichiarato dall’operatore dell’impianto, TVO.
I problemi operativi hanno afflitto il reattore da 1.600 MW per anni. Ma ora si prevede che produrrà elettricità per…