Numeri davvero imponenti per F1 eSports
Numeri davvero imponenti per F1 eSports
Numeri da record

Numeri davvero imponenti per F1 eSports

F1 New Balance Esports Series 2018 seguita da 4,4 milioni di spettatori



Portando l'euforia e il divertimento di Formula 1® ad una nuova
generazione di fan in tutto il mondo, la F1 New Balance Esports Series
2018 ha registrato un record di pubblico di 1,2 milioni sulle reti
televisive selezionate e di 3,2 milioni di persone sul live stream
dedicato.

Sono state registrate oltre 100 milioni di impression sui social media e
20 milioni di visualizzazioni video online dei contenuti di F1 Esports
nel corso della serie. In una chiara dimostrazione di come lo sport sta
raggiungendo un nuovo pubblico più giovane e più digitalizzato, il 70%
degli spettatori che si sono sintonizzati per vedere la finale hanno
meno di 34 anni.

La stagione del 2018 è culminata con Brendon Leigh che ha conquistato
il suo secondo Driver's Champsionship di fila dopo il successo del 2017
ad Abu Dhabi. Il suo chiaro dominio della serie, combinato con il
secondo posto del suo compagno di squadra, Daniel Bereznay, ha anche
spinto Mercedes AMG Petronas Esports alla vittoria nel primo Team’s
Championship.

SEAN BRATCHES, MANAGING DIRECTOR, COMMERCIAL OPERATIONS PRESSO FORMULA 1
HA DICHIARATO:
"Il 2018 è stato un anno cruciale per Formula1 Esports in quanto ha
visto l'inclusione dei primi team ufficiali e ha costruito solide basi
per il futuro successo della serie. La crescita esponenziale degli
esport è un impegno materiale per i fan e un'opportunità commerciale
per noi su una miriade di fronti e abbiamo intenzione di rimanere
all'avanguardia, mentre ci spostiamo nella stagione 2019. Continueremo a
concentrarci sull'ampliamento delle opportunità per la prossima
generazione di appassionati e i marchi del motorsport che comprendono il
valore di questo pubblico stanno quindi investendo in questo spazio. Gli
esport sono aperti a chiunque nutra passione per il gioco e per le
corse."

La F1 New Balance Esports Series ha riunito i più talentuosi giocatori
di motorsport del mondo per il secondo anno consecutivo. Quest'anno, i
piloti hanno avuto l'opportunità di entrare a far parte di un team di
Formula 1 e correre con il sostegno di alcuni dei nomi più prestigiosi
delle corse automobilistiche, dopo un intenso processo di selezione.

Circa 66.000 giocatori hanno gareggiato in quattro turni di
qualificazione online all'inizio dell'anno, per assicurarsi un posto
nell'inaugurale F1 Esports Pro Draft a luglio. Nel corso del periodo di
qualifica sono stati completati 1,1 milioni di giri su F1 2017, il gioco
ufficiale della FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP ™, su
PlayStation®4, Xbox One e PC . Alla Pro Draft i team di F1 hanno quindi
selezionato un totale di 16 piloti provenienti da nove paesi - come il
Regno Unito, la Germania e la Finlandia fino al lontano Cile - per
andare avanti con loro nel  Pro Series Championship.

L'emozionante finale della premiata F1 New Balance Esports Series, la
Pro Series, comprende tre eventi trasmessi in diretta a Londra, nel
Regno Unito. Un totale di 26 piloti in rappresentanza di 12 nazionalità
diverse si sono uniti ai loro team di F1 Esports per competere sul
videogioco ufficiale F1 2018 sviluppato da Codemasters, per l'ambito
premio di $ 200.000 assegnato ai team in base alle loro posizioni in
classifica. Sono stati completati più di 3.000 giri, coprendo almeno
1.000 km di tracciati virtuali e impiegando oltre quattro ore di tempo
di gara.

FRANK ARTHOFER, DIRECTOR OF DIGITAL AND NEW BUSINESS PRESSO FORMULA 1,
HA DICHIARATO:
"I dati di ascolto delle serie di quest'anno sono una testimonianza del
crescente interesse e coinvolgimento di una nuova audience verso la
serie. La generazione più giovane ha abbracciato la F1 Esports Series.
Guardando al prossimo anno, è nostra ambizione continuare a far
crescere la partecipazione e il coinvolgimento con la serie e lavoreremo
su vari elementi, come dare ai fan l'opportunità di andare dal salotto
al podio".

JULIAN TAN, HEAD OF GROWTH & F1 ESPORTS PRESSO FORMULA 1 HA DICHIARATO:
"La F1 Esports Series 2018 è stata un successo clamoroso, ed è
fantastico vedere una risposta così forte nelle visualizzazioni e nei
livelli di coinvolgimento. Abbiamo anche avuto grandi partner come New
Balance, DHL e Fanatec saliti a bordo per supportare il programma.
Grazie agli esport di F1, siamo entrati in questa stagione con un
approccio test and learn e continueremo a farlo nel 2019. L'introduzione
di componenti come la meccanica Pro Draft ha aiutato a far salire il
livello di eccitazione e un obiettivo chiave per il prossimo anno sarà
quello di continuare a muoversi verso la costruzione di una serie
sostenibile".

La F1 New Balance Esports Series  è stata realizzata in partnership con
Codemasters, sviluppatore e publisher del franchise ufficiale di
videogiochi di Formula 1 e Gfinity, una delle società leader nel
settore degli esport. New Balance è stato nominato sponsor principale
del concorso aggiungendosi a DHL e Fanatec.

Per ulteriori informazioni sulla F1 New Balance Esports Series, potete visitare
www.f1esports.com/.



Commenti

blog comments powered by Disqus