Il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha annunciato un disegno di legge ad hoc per sostenere le aziende italiane, seguendo il modello francese e mobilitando circa 1 miliardo di euro. Nel testo, ci sarà anche un nuovo indirizzo scolastico socio-economico
Un fondo sovrano nazionale per sostenere le imprese italiane, all’interno di un pacchetto di misure ad hoc dedicate alla filiera del made in Italy: sono queste le novità che il ministro Adolfo Urso ha annunciato verranno discusse nel corso del prossimo Consiglio dei ministri, fissato giovedì. Il modello cui guarda Urso è quello del governo francese, che ha da poco finanziato un programma da quasi 2 miliardi di euro di cui 500 milioni statali. Del fondo italiano, ovviamente, non si conoscono ancora le cifre, ma si parla della possibilità di mobilitare un capitale di circa 1 miliardo di euro, con l’apporto di Cassa depositi e prestiti e delle Casse previdenziali dei professionisti.
Al centro c’è il nodo delle materie prime: il fondo canalizzerà gli investimenti per assecondare l’approvvigionamento da parte delle aziende in particolare delle terre rare, componente indispensabile per la transizione green e per la competitività del settore italiano. Proprio di questo avevano…