«Non smetterò mai di amare Asia Argento. È stata lei a lasciarmi»- Corriere.it

di Aldo Cazzullo

Il cantante: «Meloni mi risponde sempre ai messaggi. Mio padre? Si indebitò e non ebbe coraggio di dircelo. Torno in tv con un mio programma e invito Sgarbi»


Morgan, qual è il suo primo ricordo?


«Il grembo di mia madre. Forse è un’illusione, ma mi pare davvero di ricordare una sensazione di dolcezza, e nello stesso tempo il fremito di quel che stava per accadere. La ricerco sempre, quella posizione fetale, quell’appagamento dei sensi; e lo ritrovo nei bei rapporti, nel bel gusto, nelle opere d’arte. È un percorso che alla fine dell’esistenza ci riporterà alla pace».

Quindi lei crede all’aldilà?

«Mi piacerebbe molto. Credere consola. Penso la morte non come un’interruzione, ma come un compimento. Però adesso devo occuparmi dell’aldiqua».

Il primo episodio che ricorda?

«Mio papà che ride felice nei vecchi filmini Super 8. Nella vita vera, mio papà non lo vedevo ridere mai. Era sempre molto serio, buio. Così chiedevo a mia madre il motivo».

Qual era il motivo?

«Era cambiato. Oggi la chiamerebbero crisi depressiva e ci sarebbero gli strumenti medici per curarla. Era un uomo intelligente, sensibile, a suo modo raffinato, colto. Mi trasmise la passione per la musica. Era un cavaliere, di quelli che aprono le…