L’intervento del responsabile delle Finanze nel governo Netanyahu Bezalel Smotrich irrita anche la Giordania, a causa di una mappa presente sul palco a Parigi
«Non si può parlare di “palestinesi” perchè non esiste un “popolo palestinese”». Hanno suscitato un vespaio le parole del ministro israeliano delle Finanze, Bezalel Smotrich (leader del partito nazionalista «Sionismo religioso»), pronunciate durante un viaggio a Parigi dove era ospite di una organizzazione della destra ebraica francese: «Sapete chi è palestinese ? — ha chiesto al pubblico —. Io sono palestinese. Mia nonna, nata a Metulla oltre 100 anni fa in una famiglia di pionieri che ha creato insediamenti in Galilea, lei era palestinese. Mio nonno, che era la tredicesima generazione della sua famiglia a Geruslemme, era un vero palestinese». Secondo Smotrich il popolo palestinese «è una finzione» escogitata un secolo fa per lottare contro il movimento sionista: «Questa è la verità – ha concluso – e ne devono prendere atto anche l’Eliseo e la Casa Bianca».
Paradossalmente l’intervento di Smotrich è avvenuto nello stesso giorno, il 19 marzo, in cui funzionari israeliani e palestinesi si incontravano a Sharm el-Sheikh in Egitto per attutire le tensioni…