non c’è speranza per i poveri ucraini, se non nella trattativa

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban ha ancora una volta ad affermare la propria posizione , continuando ad essere una spina nel fianco della NATO e dell’UE per quanto riguarda la continua escalation di forniture di armi all’Ucraina, con i jet da combattimento F-16 in procinto di essere consegnati a Kiev nel prossimo futuro.

Il primo giorno del Qatar Economic Forum (QEF) è stato caratterizzato da un discorso e da un’intervista sul palco in cui Orban ha dichiarato senza mezzi termini che l’Ucraina non può vincere la guerra contro la Russia, se non con l’invio diretto di truppe da parte della NATO, che non è disposta a farlo e a cui l’Ungheria si oppone.

Ha inoltre ricordato all’Occidente che il governo ungherese non fa parte dell’approccio “mainstream” dell’Unione Europea alla guerra, ma ha portato avanti tentativi di negoziati pacifici.

L’unica soluzione è il cessate il fuoco e dopo il cessate il fuoco dovrebbero iniziare i colloqui di pace”, ha detto. Ha spiegato che questa è l’unica strada percorribile, dato che Kiev non può vincere“.

Come riporta Bloomberg, “l’Ungheria era in trattativa con il Qatar per l’acquisto di gas nel tentativo di ridurre la sua dipendenza dalla Russia per l’energia e per l’acquisto…