Nessuno lo sa, ma non dovresti tosare il tuo cane: ecco perché

Da diversi anni si è venuto a creare un dibattito: è giusto tosare i cani? Quante volte, soprattutto d’estate, abbiamo avuto l’idea di tosare il cane per aiutarlo a non soffrire il caldo? Ma ci siamo mai chiesti se è giusto o no? Proviamo a rispondere a queste domande.

Pratica giusta o sbagliata?

La tosatura, secondo alcuni studiosi, viene definita come una pratica inutile e dannosa. Tutto questo è basato sulla falsa credenza che, privando il vostro cane del suo pelo, in estate possa soffrire meno il caldo. Una cosa che forse non sai è che il cane non suda come noi esseri umani. Il mantello che assolve alla funzione termica e non le ghiandole sudoripare. Queste sono localizzate  sui polpastrelli delle zampe e la loro secrezione, per la maggior parte composta di acqua, ha quasi esclusivamente  il compito di mantenere i polpastrelli morbidi e umidi e non di eliminare il calore in eccesso.

A cosa serve il pelo

Il pelo del cane ha una funzione di termoprotettore. Questi significa che che regola la temperatura corporea in base a quella esterna, quindi serve a proteggerlo dal caldo così come dal freddo. il cane ha un sistema naturale per fare il cambio da una stagione all’altra: la muta. Sicuramente ti sarai accorto il tuo amico a quattro zampe ha un doppio…