Nessuno lo sa ma esiste una tecnica per vedere se la tua pianta è in salute

Come facciamo a capire se la nostra pianta è in salute? Basta seguire una semplice check list di controlli da fare in modo sistematico e periodico. Questa è la tecnica segreta per vedere come procede lo sviluppo della tua pianta e per intervenire al più presto qualora si presentassero eventuali problemi.

La salute della pianta si vede nell’aspetto: le foglie appaiono di un verde vibrante, i petali dei fiori sono ben estesi e ampi, il fusto e gli steli si dimostrano robusti. Un quadro del genere delinea uno stato di benessere nella pianta e significa che la stiamo curando e nutrendo nel modo più corretto.

Quando uno solo di questi elementi appare sbilanciato, significa che ci sono dei problemi. Pertanto dobbiamo intervenire subito al fine di evitare un possibile peggioramento. Va fatta una check list delle esigenze della pianta per capire se le stiamo soddisfacendo tutte o se, malauguratamente, abbiamo dimenticato qualcosa.

Check list per vedere se la tua pianta è in salute

Iniziamo subito controllando il terriccio. Corrisponde ai naturali bisogni della pianta? Alcune piante hanno bisogno di un terreno morbido, altre di uno secco, altre ancora di uno sabbioso. Il primo aspetto da controllare è proprio la situazione del terriccio. Se il terriccio non desta…