Nessuno lo sa ma ecco un trucco geniale per pulire le persiane di ferro

Pulire le persiane di ferro può diventare un’operazione semplice, se adotterai semplici accorgimenti. Sono meno delicate di quelle in legno, ma più bisognose di manutenzione dei serramenti in alluminio e in PVC. Le persiane in ferro vanno lavate regolarmente e protette dalla ruggine. Nelle prossime righe ti sveleremo un trucco geniale per pulirle con facilità.

Pulire le persiane di ferro: ecco un trucco geniale

Le persiane, a prescindere dal materiale di cui sono fatte, vanno pulite con una certa frequenza. Sono la parte dei serramenti più esposta a smog, pioggia, sole, neve, grandine, umidità e polvere. A lungo andare anche il materiale più indistruttibile, se non riceve la giusta manutenzione, finisce con il rovinarsi. Le persiane di ferro, poi, rispetto all’alluminio o al PVC, sono soggette a ruggine, anche quelle in ferro zincato o cromato.

Quasi tutti serramenti di ferro sono ormai rivestiti con una protezione particolare, che sia zincatura o cromatura. Questo genere di trattamento le protegge per molto tempo dalla ruggine, ma non le rende immuni. Essendo esposte giorno e notte agli agenti atmosferici, anche le persiane di ferro finiscono con il deteriorarsi. Come prendersene cura e con quale frequenza?

Pulire le persiane di ferro non trattato

In…