«Nemmeno la politica ci ha divisi- Corriere.it

di Marco Dal Fior

Marco Dal Fior, giornalista del Corriere, saluta l’ex ministro con cui condivise slanci giovanili, partite di calcio, risate e momenti di abissale dolore

Si sono svolti oggi a Varese i funerali di Roberto Maroni, già ministro e governatore della Lombardia, stroncato a 67 anni da una malattia. Marco Dal Fior, giornalista del Corriere e amico di lunghissima data di «Bobo» Maroni così lo ha voluto ricordare in un articolo per il Corriere e per il sito «Varesenoi».

Sai Bobo, queste righe mi costano un sacco di lacrime. Perché neppure la politica era riuscita a dividere la nostra amicizia nata sui campi sterrati dove giocavamo i tornei di calcio del liceo Cairoli. La Terza E, più vecchia e carica di gloria per le vittorie nelle passate edizioni, e tu «quartino» impertinente che ci facevi ballare a metà campo e sputare sudore e imprecazioni. Ci eravamo poi ritrovati subito dopo sul lago di Varese. Io istruttore di vela, tu allievo appassionato e divertito. Tanto che, quando la sezione di Varese della Lega Navale si trovò tra le mani un invito per una crociera premio sull’Amerigo Vespucci, non esitasti a candidarti tra i possibili partecipanti. Ci trovammo così a lustrare ottoni e a tirare a lucido la nave in vista dell’imbarco dei…