Movimento 5 Stelle: come sono andate le elezioni?

Il nuovo corso del Movimento 5 Stelle, targato Conte, è stato messo alla prova. Come sono andate, però, le elezioni in tutta Italia?

Le elezioni hanno di fatto spaccato in due la realtà politica. Il centrodestra è ancora impegnato a leccarsi le ferite di questa sconfitta, che li ha visti perdere in poli fondamentali come Milano, Napoli e Bologna e non prevalere (almeno per ora) a Roma. A sinistra sono fiduciosi, invece, dopo i risultati. E il Movimento 5 Stelle?

Il nuovo corso targato Giuseppe Conte è stato sottoposto alla prima prova effettiva dal punto di vista elettorale. Il punto è che, com’era ampiamente prevedibile, il cambio repentino di guida non ha dato il tempo all’ex premier di preparare una controffensiva adeguata. Conte non ha potuto davvero influenzare queste elezioni a causa del poco tempo a disposizione.

Intanto, però, Virginia Raggi a Roma esce sorprendentemente bene dal ruolo di sindaca, anche dopo tante critiche e criticità, portandosi a casa (letteralmente) un dignitoso 19,70% circa. Non è una novità, il risultato. Nella maggior parte dei capoluoghi, infatti, il Movimento 5 Stelle è in bilico. Una cosa è certa: i suoi voti saranno fondamentali soprattutto per portare voti alla coalizione di centrosinistra.

I risultati

Con…