Montecitorio, arriva alla buvette il pranzo a chilometro zero- Corriere.it

di Redazione Politica

Accordo con Campagna amica; per deputati conto più caro di 2 euro: «Una svolta nel segno della sostenibilità»

Alla Camera arriva il cibo a chilometro zero. I servizi di ristorazione di Montecitorio, sperimentano una nuova gestione dei servizi di ristorazione grazie al supporto della Fondazione Campagna Amica, che ha sostenuto gli accordi con gli operatori economici del territorio che consentono una piena valorizzazione delle produzioni locali e della impresa piccola e media del comparto agroalimentare.

Il «conto» per i parlamentari al ristorante di Montecitorio aumenterà di due euro a testa: a tanto ammonta infatti il taglio sul contributo massimo che la Camera corrisponde ai deputati per il loro pasto, che scende dunque a otto euro a testa.

L’iniziativa ha riscosso la soddisfazione del ministro. dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.«Rivolgo un plauso – ha detto Lollobrigida – all’iniziativa della Camera dei deputati che, insieme alla Fondazione Campagna Amica, dà via alla nuova gestione del servizio ristorazione con l’acquisto di prodotti a chilometro zero seguendo il calendario delle stagionalità. Grazie a tutti i Questori, in particolare al Questore anziano Paolo Trancassini,…