Monaco in festa con la principessa Charlène, Alberto II e i gemelli- Corriere.it

di Enrica Roddolo

E’ la Festa nazionale più attesa con la Princesse de Monaco tornata nel marzo scorso dopo lunga assenza. Con Alberto e i gemelli e i Grimaldi al completo

Un regno, un palazzo, un balcone. E una principessa: Charlène. Arrivata stamane al Te Deum della Festa nazionale di Monaco al fianco del principe Alberto II, vestita di bianco. Con un cappello a larga tesa nera. Alla funzione nella piccola chiesa del Principato, accanto alla coppia principesca, le sorelle di Alberto: Stéphanie e Carolina.

Poi il rito di ogni monarchia: l’affaccio al balcone del Rocher di Monaco. Il più atteso, dopo che un anno fa la mancanza della principessa a quel balcone destò preoccupazione e paura per le sue condizioni di salute. Anche se i monegaschi hanno visto Alberto e Charlène assieme in questa settimana di Festa nazionale, è il balcone dei Grimaldi il momento più atteso dell’anno nel Principato che consegna al monegaschi e al mondo l’immagine della piccola enclave tra Francia e Italia.

E l’attesa, la curiosità, per il ritorno al balcone di Charlène è pari a quella per il primo affaccio di Grace Kelly nel 1956. Dopo le nozze dell’aprile di quell’anno con Ranieri III, padre di Alberto. E nel ’56 come oggi, il cerimoniale del giorno che…