Migranti, contatti con la Francia per «scongelare» i rapporti. Meloni spinge sui dossier economici- Corriere.it

di Marco Galluzzo

Vertice con Charles Michel dopo le tensioni sugli sbarchi. Palazzo Chigi chiede protezione per il mercato Ue. Posizione vicina ai francesi nei confronti delle Ong

La ciliegina sulla torta sarebbe una visita all’Eliseo prima del Consiglio europeo. L’incontro di ieri con Charles Michel, presidente del Consiglio Ue, è andato molto bene. Le visite a Berlino e Stoccolma, venerdì prossimo, sono tappe di una progressione diplomatica che rafforza il ruolo della premier. A questo punto un faccia a faccia con Macron, per Giorgia Meloni, significherebbe aggiungere un altro tassello significativo per tutelare gli obiettivi che sta portando avanti in sede europea.

Fra l’Eliseo e Palazzo Chigi in queste ore si sta cercando un accordo. In primo luogo sul dossier migranti. La crisi fra Roma e Parigi si è consumata proprio sulla rotta di una nave pieni di migranti. La ricomposizione, e la comunicazione pubblica che la suggella, avverrà, quando sarà, in primo luogo su questo tema. È una delle richieste che ha fatto Meloni ai suoi diplomatici, è qualcosa che sta bene anche ai francesi, che sul dossier immigrazione, a parte le Ong, la pensano in modo poco distante dal governo italiano.

Domani entra in vigore il Trattato del Quirinale, quell’intesa…