Michael J. Fox e la lotta contro il Parkinson: “Non ho più tempo”

Posso dispiacermi per me stesso, ma non ho più tempo per questo“: così Michael J. Fox è tornato a parlare del morbo di Parkinson contro cui combatte da quando ha 29 anni. L’attore di Ritorno al futuro ha presentato il suo documentario al South by Southwest (SXSW) Film Festival, insieme alla moglie Tracy Pollan e ha raccontato la sua convivenza con la malattia sempre più ingombrante.

Michael J. Fox: “Non ho più tempo per questo”

Durante una sessione di domande e risposte, Michael J. Fox ha detto: “La pietà è una lieve forma di abuso. Posso dispiacermi per me stesso, ma non ho tempo per questo”. E ha sottolineato di non avere scelta: “Questo è quanto. Devo dare tutto quello che ho, e non è un gioco di parole. Devo fare il meglio che posso”.

Nessun rimpianto per l’attore che ha ricevuto la diagnosi di Parkinson nel 1991 e l’ha resa pubblica nel 1998. “Il Parkinson fa schifo, ma ho avuto una vita fantastica, quindi grazie per questo”. E così va avanti, finché può e darà tutto quello che potrà dare. Per questo ha sfilato sul red carpet al braccio di sua moglie per presentare il documentario Still: Michael J. Fox Movie, del regista Davis Guggenheim, in cui l’attore ripercorre la sua vita col Parkinson. Un gesto di…