Meteo, prossima settimana capricciosa: cosa ci aspetta


Si preannuncia alquanto capricciosa dal punto di vista meteorologico la prossima settimana. Già da lunedì 5, fa sapere iLMeteo.it dovremo fare i conti con temporali e un clima autunnale e, nei giorni a seguire, le piogge non lasceranno l’Italia lasciando spazio a poche occhiate di sole.


Lunedì vedrà il transito di un vortice ciclonico che provocherà diverse piogge in particolare al Centro-Nord: ci aspettiamo rovesci temporaleschi, pur alternati a schiarite, su Liguria di levante, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Entro la serata le piogge arriveranno anche su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio, dove potranno verificarsi intensi temporali. Attenzione perché, specie nel corso della mattinata, alcuni fenomeni temporaleschi non sono da escludere anche sulla città di Roma.



Da segnalare la possibilità di nevicate sulle Alpi, oltre i 1500/1600 metri di quota. Il tutto sarà accompagnato da forti venti di Libeccio, specie sul mar Ligure e sull’alto Tirreno. Altrove avremo invece una prevalenza di tempo stabile e soleggiato con temperature diffusamente oltre le medie, specie al Sud e sulle due Isole maggiori.


Martedì…