Meteo Italia, sciabolata di Attila al Centro-Sud: gelo nel weekend

Roma, 25 gennaio 2023

Ancora gelo sull’Italia. Le sciabolate artiche di Attila si scateneranno sul centro-Sud con un nuovo ciclone che in risalita dalla Libia acquisterà potenza sulle acque ancora tiepide del Mediterraneo e causerà un peggioramento sulle Isole Maggiori e sulle regioni ioniche richiamando aria polare e artica dalla Russia verso l’Italia: le temperature caleranno di nuovo nel weekend fino a valori di 8 gradi inferiori alle medie del periodo.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la pressione scenderà tra oggi e domani fino a 1002 hPa sul Mar Ionio e causerà un rinforzo dei venti, un progressivo aumento dell’instabilità con temporali e piogge in arrivo su gran parte del Sud e sulla Sardegna: sono attese anche nevicate oltre i 700 metri sulle Isole Maggiori e da domani anche su parte dell’Appennino centro meridionale.

La giornata peggiore per gran parte del Sud, al momento, è prevista domani con nubifragi su tutta la fascia ionica: la quota neve potrà scendere fino a circa 900 metri al Sud, mentre sull’Appennino centrale fino ai 400 metri. Venerdì poi il ciclone porterà ancora maltempo forte intorno al Golfo di Taranto; durante il weekend, spostandosi verso la Grecia, il ciclone permetterà…