Meteo Italia, nel weekend piogge e nubifragi: rischio alluvioni

L’autunno è arrivato. Dopo una lunga fase interlocutoria caratterizzata da temperature miti sull’Italia e in alcuni casi anche caldo fuori stagione, la stagione autunnale entra nel vivo con il suo carico di piogge e cielo coperto. Anche le temperature si stanno abbassando con le minime che sono sotto i 10 gradi e le massime che raramente superano i 15. Il tutto a causa della seconda perturbazione del mese di novembre attualmente in transito sull’Italia che porta con sé piogge e le temperature, conseguenza. si abbassano.

Nella giornata di venerdì 18 novembre la perturbazione ha mostrato i propri effetti nella mattinata e le piogge sono cadute nelle zone centrali dell’Italia con tempo più asciutto al Sud. Accumuli di acqua fino a 40mm sulla fascia tirrenica fino alla Calabria. Non si sono registrate precipitazioni di rilievo al Nord (piogge deboli solo su Romagna e basso Veneto): insomma, la fase siccitosa pare proprio non voler finire su questo settore d’Italia.

Leggi anche: Maltempo Italia, bomba d’acqua sulla città: strade allagate, auto bloccate, disagi e danni

Meteo Italia, nel weekend piogge e nubifragi: rischio alluvioni

La situazione meteo cambia nel weekend tra sabato 19 e domenica 20 novembre a causa dell’arrivo sull’Italia di una vasta area di bassa…