Meloni tra Rivera e Turicchi. Chi sono i candidati alla direzione generale del Tesoro

Entrambi i papabili sono economisti formati al Mef. La premier e il ministro Giorgetti comunicheranno la scelta nel Consiglio dei ministri delle 18. Il presidente di Ita Turicchi sembra al momento il favorito, ma le sorprese non possono essere escluse

Erano due sconosciuti, oggi li conosce anche la casalinga. Fino a pochi giorni fa nessuno sapeva quale fosse la faccia e neppure la funzione di un direttore generale del Tesoro, da oggi sì. Titoli di giornali, banchieri che si sono espressi a loro favore (vedi Carlo Messina, ceo di Intesa San Paolo), ministri che ne hanno chiesto al rimozione… Uno si chiama Alessandro Rivera, ed è l’attuale direttore generale del Tesoro, l’altro è Antonino Turicchi, oggi presidente di Ita, la figura destinata a prendere il suo posto.

 

Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti nel Cdm di oggi pomeriggio alle ore 18 comunicheranno infatti il nome del direttore generale del Tesoro. Turicchi viene dato per certo, ma Rivera non ha ancora ricevuto nessuna comunicazione. Sono entrambi dirigenti di altissimo valore, economisti che si sono formati al Mef. Rivera ha visto passare più ministri dell’Economia che treni.

 

Indicato da Giovanni Tria con il governo gialloverde è rimasto in carica con quello…