l’intervento
Migranti, patto di stabilità e guerra: la premier illustra a Palazzo Madama i temi che discuterà a Bruxelles al Consiglio europeo
Alle 11.30 Giorgia Meloni ha tenuto un discorso al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo che si svolgerà giovedì 23 e venerdì 24 marzo.
Uno dei temi principali nell’agenda europea sarà quello dei migranti. Il governo italiano spera si possa trovare una soluzione per una gestione effettivamente comunitaria della questione migratoria, soprattutto dopo la lettera inviata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ai leader dei 27 in vista dell’appuntamento di giovedì e venerdì.
C’è però anche il nuovo Patto di stabilità nei pensieri della presidente del Consiglio. Nei piani di Palazzo Chigi questo dovrebbe garantire maggiore flessibilità sui fondi europei. Ieri, in un colloquio telefonico, Meloni ha cercato di trovare una sponda sul tema da parte del Cancelliere federale tedesco Olaf Scholz. Con Scholz, la presidente del Consiglio ha anche afforntato il tema immigrazione (prima della chiamata, Meloni ha fatto il punto con il ministro…