McGregor e Hawke , fratelli in viaggio nel film firmato da Garcìa, figlio dello scrittore Marquez- Corriere.it

di Francesca Scorcucchi

I due attori nel film «Raymond & Ray»: Raymond (Ewan McGregor) è un uomo posato, che vive una vita tranquilla nonostante due divorzi. Ray (Hawke), al contrario, non nasconde il rancore.

los angeles
Raymond & Ray (in arrivo su Apple Tv+ dal 21 ottobre con anteprima alla Festa del Cinema di Roma), ovvero il viaggio nei sentimenti di due fratelli accomunati dal rancore nei confronti di un padre distante e violento. A interpretare i due protagonisti sono Ewan McGregor e Ethan Hawke che non avevano mai lavorato sullo stesso set. A favorire l’incontro è stato il regista e sceneggiatore del film, Rodrigo García che in passato ha quasi sempre raccontato le donne con Le cose che so di lei, 9 vite da donna, Albert Nobbs.

García è figlio dello scrittore Gabriel García Márquez e in questo racconto di rapporti padre-figlio viene da chiedergli se ha attinto alla propria esperienza personale. «Non in senso letterale, mio padre non era certo un mostro, ma la gente tende a chiedermi quanto lui abbia influenzato la mia personalità e rispondo che è qualcosa che succede a tutti. Non importa se sei figlio di uno scrittore premio Nobel o di un taxista, l’influenza di un genitore è sempre enorme. Quindi, anche se nel film non c’è nulla di reale…