Mattarella e Draghi a Sorrento, al via il forum «Verso Sud». Il premier: «Basta pregiudizi sul Mezzogiorno»

Mezzogiorno, 13 maggio 2022 – 10:36

La ministra Mara Carfagna a fare gli onori di casa, ci sono anche il presidente della Camera Fico, il governatore De Luca e il sindaco di Napoli Manfredi

di Simona Brandolini e Gimmo Cuomo, dagli inviati



A Sorrento al via la due giorni «Verso Sud», organizzata dalla ministra per il Sud Mara Carfagna, che è anche la prima ad arrivare a Villa Zagara per fare gli onori di casa. A seguire i sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, e di Napoli, Gaetano Manfredi. Poi è la volta del presidente della Camera, Roberto Fico, e del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il governatore Vincenzo De Luca arriva dopo il premier e attende il presidente Sergio Mattarella. In giornata verrà presentato anche il libro bianco sul Mezzogiorno redatto da Ambrosetti.

Fico: Sud cerniera tra Europa e Mediterraneo

«Il Sud deve essere cerniera tra Europa e Mediterraneo – ha detto il presidente della Camera, Roberto Draghi – puntando sui settori di forza: agricoltura, automotive, aerospazio e abbigliamento, turismo, energie rinnovabili, economia del mare. La politica agisca in queste direzioni. Il Sud sarà volano per sviluppo sostenibile. Lavoriamo tutti in questa direzione per liberare energie positive, serve…