Malattie croniche, visite ridotte di un terzo durante la pandemia Agenzia di stampa Italpress

Milano, Inaugurazione dell’ Ospedale Galeazzi , Sant’ Ambrogio in Via Cristina Belgioioso , 173 (Milano – 2022-08-22, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – Migliore organizzazione, una presa in carico a 360 gradi immediata, equipe multidisciplinari: è quanto serve a un paziente malato cronico. L’Intergruppo parlamentare sulla Cronicità ha presentato il documento finale, al termine di un lavoro durato più di un anno.
“Noi partiamo da un buon documento che è il Piano nazionale delle criticità, ratificato dalla Conferenza delle Regioni nel 2016, il lavoro che abbiamo fatto è stato una sorta di osservatorio per capire a livello regionale che cosa è successo, se è stato applicato il piano, quali sono le difficoltà e devo dire che i nostri interlocutori, tutte le associazioni dei pazienti che abbiamo avuto come auditori”, ha spiegato Paola Boldrini, senatrice del Pd e vicepresidente della commissione Sanità.
“In assoluto è emersa una difformità della presa in carico dei pazienti, c’è stata un’arretratezza, dovuta alla pandemia, in questi anni si è verificato un allungamento delle liste di attesa, ed è…