Lotta al Covid, la bellissima notizia: “Questo farmaco anti influenzale blocca il virus in 24 ore”. L’immunologa Antonella Viola: “Sono fiduciosa”

La sigla è una stringa di numeri e lettere incomprensibili: MK-4482/EIDD-2801, un farmaco antivirale, Molnupiravir, studiato per contrastare l’influenza che ha dimostrato di bloccare completamente la trasmissione del Covid, virus Sars-CoV-2 nei furetti in appena 24 ore. Il farmaco si assume per via orale, quindi è di facile somministrazione. Dal 16 giugno la molecola è in fase di sperimentazione clinica avanzata anche sull’uomo. Potrà questo farmaco impedire l’infezione anche negli uomini?

Le potenzialità contro il Covid

Qualora Molnupiravir confermasse le sue potenzialità anche nell’uomo, potrebbe diventare uno strumento per frenare la progressione della malattia per Covid, ridurre il tempo di isolamento dei pazienti e spegnere rapidamente i focolai locali. Per ora però sono solo speranze in attesa di conferme. Lo studio sui furetti è stato pubblicato su Nature Mirobiology dai ricercatori della Georgia State University, negli Stati Uniti. «Avevamo già notato che MK-4482/EIDD-2801 ha un ampio spettro d’azione contro i virus respiratori a Rna e che la somministrazione per via orale negli animali infetti riduce di diversi ordini di grandezza la quantità di particelle virali liberate, diminuendo drasticamente la trasmissione» spiega il coordinatore…