Lombardia in zona rossa per un errore? Cosa è successo

(Adnkronos)

Botta e risposta tra Lombardia e governo sui dati dell’epidemia da Covid e sull’indice Rt. La Lombardia, attualmente zona rossa, e la Sardegna si apprestano ad entrare in zona arancione. E’ in arrivo l’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, per il cambio di colore sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia. Il provvedimento entrerà in vigore domenica 24 gennaio. Per la Lombardia il passaggio da zona rossa ad arancione avviene dunque dopo la relazione che l’Istituto Superiore di Sanità ha fornito alla cabina di regia sul ‘caso’ alla luce dei nuovi dati comunicati.


Per il presidente della Lombardia Attilio Fontana “l’assegnazione della zona rossa” era statoa “ingiustamente e fortemente penalizzante per la nostra regione”. Ed è stato presentato anche un ricorso al Tar.

“La Regione Lombardia, nella settimana corrente, ha modificato i dati relativi alla settimana precedente il 22 gennaio. La modifica ha riguardato in particolare il numero di pazienti sintomatici con infezione confermata sui quali si basa il calcolo dell’Rt. Questa variazione ha comportato la modifica della stima di Rt della settimana precedente”, sottolinea l’Iss che precisa precisa anche di essere “un organo…