lo sfruttamento di nuovi giacimenti può portare a forti riduzioni nei costi

 

 

I prezzi del litio sono diventati una delle bandiere rosse della transizione energetica, in quanto sono saliti inesorabilmente per più di un anno e molti si aspettano che l’offerta del metallo per batterie subisca un’ulteriore contrazione in futuro.

Tuttavia, almeno un produttore di veicoli elettrici afferma di avere abbastanza litio per il momento, in una rara notizia positiva per il settore. La cinese BYD, uno dei leader nella produzione di veicoli elettrici, ha dichiarato di aspettarsi un’eccedenza di litio l’anno prossimo, grazie all’entrata in funzione di nuove miniere. In un’intervista a Bloomberg, Stella Li, vicepresidente esecutivo di BYD, ha dichiarato che gli attuali prezzi del litio sono “irragionevoli” e ha aggiunto che le nuove forniture dovrebbero risolvere il problema.

I prezzi del litio hanno guadagnato un incredibile 1.200% nell’ultimo anno, grazie all’attesa impennata della domanda da parte dell’industria di produzione di veicoli elettrici, dato che l’elettrificazione dei trasporti è uno dei principali obiettivi della transizione, nonché un mezzo per raggiungere lo zero netto. Ecco un grafico esplicativo dell’andamento dei prezzi.

L’impennata dei prezzi si è verificata in un momento in cui i produttori di…