Lo Scatto ▷ Donnarumma, quello vero

“E poi può capitare che si ristabiliscano i valori, quelli dimenticati e messi in discussione per una somma di fattori, contingenze, infortuni e altalenanti stati di forma.
Stasera Donnarumma ha ristabilito i valori”


A volte ci si sorprende a riflettere che da una serata giudicata quasi inutile germogliano indicazioni, anche perché, quando gli eventi soddisfano, ad aver ragione sono i presenti; sugli assenti si può al massimo avanzare qualche congettura, ma lascia il tempo che trova. E poi può capitare che si ristabiliscano i valori, quelli dimenticati e quelli messi in discussione per una somma di fattori, contingenze, infortuni tecnici e altalenanti stati di forma.

Stasera Gigio Donnarumma ha ristabilito i valori, fatto rispolverare i dovuti aggettivi, corredati dai doverosi avverbi: il guardiano della Nazionale è stato ripetutamente salvifico, stasera, contro un avversario rimasto vivo quanto a pericolosità anche se l’Italia lo ha irretito per le trame di gioco. Reattivo per la scelta di tempo dei vari e variegati interventi, con la precisione degna di un cronografo Hamilton, ha elongato o compresso ogni fibra muscolare, soprattutto dal duplice intervento del minuto 50 in poi; segno…