Lavaggio a mano o con lavastoviglie? ecco cosa è più conveniente

Lavaggio a mano o con lavastoviglie? A seguito della siccità che sta attraversando l’Italia questa domanda è più attuale che mai. Alcuni sostengono che a livello igienico l’uso della lavastoviglie sia uguale a quello del lavaggio a mano, ma altri insistono sul fatto che non c’è niente di meglio di un vecchio lavaggio con acqua calda e detersivo per i piatti.

Così come molti sostengono che si sprechi molta più acqua con il lavaggio a mano rispetto a quello con la lavastoviglie. Altri, invece, con molta veemenza sostengono il contrario. Dato che la mancanza di acqua è particolarmente sentita in questa rovente estate 2022 è importante capire in quale punto si collochi la verità. Come sempre, come direbbero le persone sagge, la verità sta nel mezzo e varia in base all’uso che viene fatto della lavastoviglie.

La lavastoviglie è più igienica del lavaggio a mano

La lavastoviglie può essere in grado di uccidere i batteri, ma non di rimuovere lo sporco, le particelle di cibo e il grasso. Così come ci laviamo le mani con l’acqua, anche i piatti devono essere puliti con l’acqua. Se mettiamo i piatti sporchi nella lavastoviglie, i batteri possono sopravvivere e diffondersi ad altre stoviglie.

Per questo motivo, alcune persone scelgono di lavare i…