Chi è Elaheh Tavakolian, l’attivista ferita a un occhio dalla polizia in Iran: cosa è successo, la storia della giovane donna.
Come riportato da IranWire, centinaia di iraniani hanno subito gravi ferite agli occhi dopo essere stati colpiti da pallottole, lacrimogeni, proiettili di gomma o altri proiettili usati dalle forze di sicurezza durante una sanguinosa repressione di manifestazioni principalmente pacifiche. I medici affermano che, ad oggi, almeno 580 manifestanti hanno perso uno o entrambi gli occhi solo a Teheran e nel Kurdistan.
Ma i numeri reali in tutto il paese sono molto più alti: queste vicende fanno il paio con altre forme di repressione in Iran, basti pensare alle accuse rivolte al regime di aver intossicato centinaia di bambine nelle scuole del Paese. Nel caso della repressione di piazza, tali azioni da parte delle forze di sicurezza potrebbero costituire un “crimine contro l’umanità”, come definito dall’articolo 7 dello Statuto di Roma.
La storia di Elaheh Tavakolian: dalle proteste al simbolo della violenza del regime iraniano
In questa serie di reportage, IranWire presenta le storie delle vittime raccontate con le loro stesse parole: tra queste, la vicenda di Elaheh Tavakolian, una giovane donna…