La Spagna incrementa la capacità di accoglienza del GNL, ma si prende pure quello russo…

L’operatore spagnolo di reti di gas naturale Enagas ha dichiarato che il volume delle navi di gas naturale liquefatto (GNL) caricate in Spagna e dirette in Europa è raddoppiato nel 2022, rispetto all’anno precedente, con un totale di 250 navi che hanno caricato GNL in Spagna.

Secondo l’amministratore delegato di Enagas, Arturo Gonzalo Aizpiri, “i nostri impianti stanno contribuendo in modo molto significativo alla sicurezza energetica di altre nazioni e, a partire dall’impianto di Barcellona, soprattutto per l’Italia”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Enagas Arturo Aizpiri ai giornalisti, come citato da Reuters.

L’annuncio è stato fatto giovedì in occasione dell’inaugurazione di una nuova piattaforma presso l’impianto di rigassificazione portuale di Barcellona di Enegas, che dovrebbe portare a un ulteriore aumento del traffico di GNL verso l’Europa.

La Spagna dispone di sei terminali di GNL per rifornire l’Europa, mentre un settimo diventerà operativo nel giro di poche settimane.

Mentre i carichi di GNL in Europa sono aumentati nel 2022, le origini di parte del gas naturale rimangono un problema per l’Europa.

Mentre la Germania sta cercando di limitare le importazioni di GNL russo, i media spagnoli riportano che mentre…