La compagnia petrolifera russa Lukoil ha dichiarato di aver acquisito i diritti su due blocchi energetici offshore nella Repubblica del Congo in collaborazione con il gigante petrolifero italiano Eni.
I diritti sui blocchi offshore, noti come Marine 24 e Marine 31, sono ora detenuti da Lukoil con una partecipazione del 43%, ha dichiarato Interfax. Lukoil ha dichiarato che il Congo ha accettato la sua richiesta per i blocchi, presentata insieme al partner Eni.
I termini commerciali esatti dell’impresa non sono ancora stati concordati.
Lukoil è già presente nella Repubblica del Congo con il progetto Marine XII, gestito da Eni. “Prima di tutto, siamo interessati a progetti in cui Lukoil possa agire come operatore. Oggi abbiamo discusso una serie di opportunità di questo tipo”, ha dichiarato il vicepresidente di Lukoil per l’America, l’Africa e il Medio Oriente Ivan Romanovsky dopo un incontro con il ministro congolese degli Idrocarburi Bruno Jean-Richard Itoua.
Lukoil ha acquistato una partecipazione del 25% in Marine XII nel 2019 per 800 milioni di dollari. Eni, che detiene una partecipazione del 65% nel progetto, ha firmato un contratto con la cinese Wison Heavy Industry per costruire un impianto di liquefazione del gas naturale galleggiante con…