la più grande azienda cinese di batterie interrompe investimenti negli USA

Contemporary Amperex Technology Ltd. (CATL), il più grande produttore di batterie per veicoli elettrici e fornitore, tra gli altri, di Tesla, sta rimandando l’annuncio di un investimento multimiliardario in Nord America, dopo l’inasprimento delle relazioni  USA  – Cina per la visita di Nancy Pelosi a Taiwan.

CATL era pronta ad annunciare i piani per la costruzione di un sito di produzione di batterie EV in Nord America, ma ora ha rimandato l’annuncio, come hanno riferito a Bloomberg fonti a conoscenza degli sviluppi.

Dopo giorni di speculazioni, la Presidente della Camera degli Stati Uniti si è recata a Taiwan martedì scorso, in occasione della visita di più alto livello degli Stati Uniti a Taiwan negli ultimi 25 anni. La Cina, che rivendica Taiwan, ha criticato la visita, affermando che “ha un grave impatto sulle fondamenta politiche delle relazioni tra Cina e Stati Uniti e viola gravemente la sovranità e l’integrità territoriale della Cina. Mina gravemente la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan e invia un segnale gravemente sbagliato alle forze separatiste per “l’indipendenza di Taiwan”.

“La Cina si oppone fermamente e condanna severamente questo comportamento,…