la lunga lettera di Nuzzi

Addio alla giornalista Silvia Tortora, nota sia in tv sia sulla carta stampata, come la sorella Gaia. La donna, figlia di Enzo Tortora e nata a Roma il 14 novembre 1962, è morta a soli 59 anni nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio 2022 nella clinica romana in cui era ricoverata. Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, ha collaborato con Giovanni Minoli allo storico programma televisivo Mixer dal 1985. Sempre con Minoli ha lavorato anche a La storia siamo noi, confezionando una serie di grandi interviste.

Per la carta stampata ha collaborato con il settimanale Epoca, oltre ad aver  pubblicato anche diversi libri tra cui ‘Cara Silvia’ (Marsilio 2002) in cui sono state raccolte le lettere che il padre Enzo le scrisse dal carcere. Dal 2009 aveva preso il timone di Big con Annalisa Bruchi. Per quel che riguarda il versante sentimentale, aveva sposato l’attore francese Philippe Leroy, con il quale ha avuto due figli, chiamati Philippe e Michelle.

Silvia ha seguito le orme di suo papà, lavorando per gran parte della sua carriera in Rai e impegnandosi di ricostruire la storia del Bel Paese. Con la sorella minore Gaia, è stata la prima difensora del padre, finito in uno dei processi più controversi della storia giudiziaria italiana.

Enzo fu…