La Germania è ufficialmente a rischio energetico. I tedeschi consumano TROPPO

 

La Germania si trova attualmente in una “situazione estremamente tesa” in termini di approvvigionamento energetico, ha dichiarato venerdì il ministro dell’Economia Robert Habeck, aggiungendo che la più grande economia europea rischia ancora di rimanere senza gas quest’inverno.

“Siamo ancora in questa situazione di emergenza. Se non risparmiamo, se le famiglie non riducono i consumi, rischiamo ancora di non avere abbastanza gas in inverno”, ha detto Habeck alla radio locale Deutschlandfunk, citato da Reuters.

La valutazione del ministro sulla situazione delle forniture energetiche arriva un giorno dopo che la Germania ha annunciato piani per uno “scudo difensivo” da svariati miliardi di euro per proteggere le famiglie e le imprese dall’impennata dei prezzi dell’energia, e un giorno dopo che l’autorità di regolamentazione tedesca ha avvertito ancora una volta che la conservazione dell’energia e del gas è necessaria se la Germania vuole evitare carenze di gas quest’inverno.

Giovedì il governo tedesco ha annunciato di voler abbandonare i piani precedenti per un prelievo sul gas a carico dei consumatori e di voler invece introdurre un tetto al prezzo del gas per contenere…