Ford Motor Co ha firmato accordi per la fornitura di litio con Albemarle, Nemaska Lithium ed EnergySource Minerals, mentre il colosso automobilistico si prepara ad aumentare la produzione di veicoli elettrici fino a 2 milioni di auto nei prossimi due anni e mezzo.
Gli accordi, annunciati lunedì, prevedono che Ford acquisti 13.000 tonnellate all’anno di idrossido di litio dalla canadese Nemaska Lithium, 100.000 tonnellate all’anno dalla principale azienda mineraria Albemarle e 20.000 tonnellate all’anno dalla californiana EnergySource Minerals.
Le azioni della Nemaska hanno registrato un’impennata del 6,25% nelle contrattazioni mattutine di lunedì, la Ford è salita dello 0,86% e l’Albemarle ha guadagnato sulla notizia, ma poi ha perso i guadagni nel corso della mattinata. EnergySource Minerals, la cui miniera di litio in California entrerà in funzione nel 2025, rimane una società privata.
Secondo il Detroit News, gli operatori terranno d’occhio anche l’evento Capital Markets che Ford terrà lunedì prossimo.
Entro la fine di quest’anno, Ford punta a produrre 600.000 veicoli elettrici, anche se il gigante dell’auto prevede di perdere 3 miliardi di dollari sui veicoli elettrici quest’anno e Wall Street è scettica sulla possibilità che la…