La Cina supera l’Occidente in 37 su 44 settori tecnologici chiave per il futuro

Un think tank sulla sicurezza internazionale ha dichiarato giovedì che la Cina ha un “sorprendente vantaggio” in 37 delle 44 tecnologie critiche ed emergenti, mentre le democrazie occidentali perdono la competizione globale per la ricerca nei settori della difesa, dello spazio, dell’energia e delle biotecnologie.

L’Australian Strategic Policy Institute (ASPI) ha dichiarato che il suo studio ha dimostrato che, in alcuni settori, tutti i 10 principali istituti di ricerca del mondo hanno sede in Cina.

Lo studio, finanziato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, ha rilevato che gli Stati Uniti sono spesso al secondo posto, anche se guidano la ricerca globale in materia di calcolo ad alte prestazioni, calcolo quantistico, piccoli satelliti e vaccini.

“Le democrazie occidentali stanno perdendo la competizione tecnologica globale, compresa la corsa alle scoperte scientifiche e di ricerca”, si legge nel rapporto, che esorta i governi a investire maggiormente nella ricerca. Però in Europa abbiamo l’Austerità e il pareggio di bilancio per cui spendere di più in ricerca significa tagliare in qualcosa come sanità, istruzione o previdenza sociale. Eppure una volta non era così…

La Cina ha raggiunto un “sorprendente primato nella ricerca ad alto…