Kim Jong-un minaccia di usare le sue testate nucleari miniaturizzate

La Corea del Nord è pronta a usare armi nucleari “in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo“, ha dichiarato il leader supremo Kim Jong-un, lanciando una nuova minaccia mentre svelava nuove testate più piccole e un gruppo di portaerei statunitensi arrivava in Corea del Sud.
Kim ha fatto questi commenti mentre visitava un impianto per la produzione di bombe nucleari, come ha riferito martedì l’agenzia ufficiale Korean Central News Agency. I media statali hanno pubblicato immagini di Kim in piedi con ufficiali militari tra il suo arsenale di testate.
Kim ha ribadito la sua richiesta di aumentare esponenzialmente l’arsenale nucleare della Corea del Nord, che “ha lo scopo di difendere la sicurezza eterna dello Stato e la pace e la stabilità regionale dalla A alla Z”. La visita all’impianto è avvenuta mentre Kim ha chiesto di aumentare la produzione di materiale nucleare di grado militare per espandere l’arsenale del Paese.
“Si tratta di un miglioramento significativo delle dimensioni rispetto alle precedenti armi nucleari nordcoreane, e forse di un progresso nella progettazione”, ha commentato su Twitter George William Herbert, professore aggiunto presso il Middlebury Institute of International Studies, a proposito delle testate mostrate nelle…