Italia al centro, in corsa per le polizze di Banco Bpm- Corriere.it

L’obiettivo di raggiungere un utile netto di gruppo di oltre 6 miliardi contro i precedenti 5 e rafforzare la redditivit con un rendimento del patrimonio netto superiore al 12%. E l’impegno di aggiungere oltre un milione di clienti agli attuali 51 milioni. Ma solo un obiettivo conservativo. la sintesi del Piano Ambitions 2025 del Crdit Agricole, presentato ieri agli investitori dal ceo Philippe Brassac e da Xavier Musca, il banchiere che anche vice presidente di Crdit Agricole Italia.

Il mercato italiano

Al centro c’ infatti anche la Penisola, diventata ormai il secondo mercato dopo la Francia dopo una lunga stagione di acquisizioni e crescita organica che hanno visto un investimento complessivo pari a 10 miliardi. Il risultato che gi oggi le attivit italiane rappresentano attorno al 15% dell’utile netto di gruppo. Come dire che contribuiscono per circa un miliardo alla redditivit del gruppo. un percorso disegnato in trent’anni e che ha visto l’istituto francese, guidato in Italia dal ceo Giampiero Maioli, rilanciare Carispezia, Cariparma — che ha costituito la piattaforma per la crescita nel Paese —, e sostenere banche in difficolt come le Casse di Rimini, Cesena e San Miniato. Una campagna di crescita che ne ha fatto la sesta banca commerciale in…