inaugura la sua prima mostra (a sorpresa) in Finlandia- Corriere.it

di Chiara Maffioletti

Il divo americano, 58 anni, ha esordito mostrando le sue opere assieme a Nick Cave: «Per me si tratta di introspezione. Mi spinge a vedere dove ho sbagliato nelle relazioni»

Brad Pitt diventa scultore. Il divo americano ha debuttato con la sua prima mostra d’arte in Finlandia, sorprendendo non poche persone. Per questo suo esordio, l’attore, 58 anni, ha scelto Tampere, terza città della Finlandia,precisamente il Sara Hilde’n Art Museum. Questa è la prima volta che la star, «in gran parte autodidatta», presenta le sue sculture al pubblico. Lo ha fatto svelandole lu stesso sabato scorso nell’ambito di collettiva dell’artista britannico Thomas Houseago, insieme a una serie di ceramiche del musicista australiano Nick Cave.

Le opere

«Per me e Nick questo è un nuovo mondo e la nostra prima volta. Ci sembrava il momento giusto. E’ semplicemente bello», ha dichiarato Pitt all’emittente finlandese Yle durante la cerimonia di apertura, dove è arrivato senza preavviso, con una tuta da artista ma appena sceso dalla passerella di una sfilata e un cappellaccio marrone. Aggiungendo: «Per quanto mi riguarda, si tratta di introspezione. Si tratta di sapere dove ho sbagliato nelle mie relazioni, dove ho fatto un passo falso». Tra le opere,…