In un libro la trasformazione digitale del sistema bancario Agenzia di stampa Italpress

ROMA (ITALPRESS) – “Fintegration – La trasformazione digitale del sistema bancario”. È il nuovo libro scritto dal presidente di Confassociazioni Angelo Deiana e da Roberta Caselli, membro del Cda di Anpib (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers).
“Un solo mantra: evolversi per non estinguersi”, spiega Deiana, che è anche presidente di Ancp (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali), e Anpib.
“Stiamo vivendo – continua – un periodo complesso per il sistema bancario e finanziario: erosione del margine finanziario, rimodulazione del margine da servizi, necessità di investimenti tecnologici straordinari per stare al passo dei processi espansivi di Fintech e Big Tech. Come sottolinea nella sua prefazione Corrado Passera, a tutto ciò si è aggiunta l’instabilità economica generata dalla pandemia da Covid19 e dalle conseguenti massicce immissione di liquidità delle grandi banche centrali nel sistema economico. Denaro facile a tassi negativi o, se va bene, a zero”.
“In sintesi – sottolineano i due autori del libro edito da Rubbettino – l’unica certezza è che non ci sono certezze. Viviamo in un mondo nuovo: Marx aveva predetto che quando i tassi sarebbero scesi a zero il capitalismo sarebbe morto. Ora i tassi sono negativi, il…