In memoria di David Sassoli, la cerimonia a Strasburgo

la diretta

In apertura della plenaria il Parlamento europeo ricorda il suo ex presidente. L’elogio funebre di Enrico Letta e gli interventi di Michel, Macron e dei leader dei gruppi politici

Il Parlamento europeo ricorda il suo ex presidente David Sassoli, scomparso l’11 gennaio scorso a una settimana esatta dalla fine del suo mandato, in cerimonia solenne a cui prenderanno parte le più alte cariche dell’Unione europea. Sul Foglio abbiamo raccontato come sono andati i funerali di venerdì a Roma: dolore, spirito europeo e alcuni pensieri sul Quirinale.

Oggi sarà la plenaria di Strasburgo a rendere omaggio a Sassoli. Enrico Letta, segretario del Pd ed ex presidente del Consiglio italiano, farà l’elogio funebre (qui il testo del suo intervento). Poi prenderanno la parola Charles Michel, Emmanuel Macron e i leader dei gruppi politici. Ursula von der Leyen non sarà invece presente: “Il mio autista è risultato positivo al Covid – ha reso noto via Twitter – purtroppo, devo pertanto cancellare la mia partecipazione alla plenaria del Parlamento europeo. Sto tornando a Bruxelles”.

Anche se in lutto, il Parlamento europeo deve andare avanti. C’è da eleggere…