in costruzione un treno che viaggerà a 1000 km/h

Nel settore dei trasporti, le possibilità sembrano illimitate grazie alla continua innovazione tecnologica.  In Cina è in fase di preparazione un treno maglev sperimentale ad altissima velocità in grado di raggiungere una velocità di crociera di oltre 1.000 km/h.

Si tratta di un valore significativo, perché viene a doppiare il treno cinese più veloce attualmente in servizio, il Maglev di Shanghai, che raggiunge una velocità massima di 460 km/h. Il nuovo progetto sarà testato ad Harbin, la capitale della provincia nordorientale di Heilongjiang.

World Artery, un’azienda cinese coinvolta nella realizzazione della missione, ha dichiarato al Global Times che il progetto sperimentale darà anche impulso al turismo locale nella provincia.

La tecnologia: levitazione magnetica in un tubo a vuoto

I treni ad altissima velocità utilizzano la tecnologia “Maglev”, abbreviazione di levitazione magnetica, che permette ai treni di librarsi e muoversi a velocità straordinarie, spinti da potenti campi magnetici. A differenza dei treni tradizionali che si basano su ruote a frizione, i treni Maglev fluttuano sopra i binari, eliminando l’attrito. Solo Cina, Giappone e Corea hanno treni di questo tipo in servizio.

Il nuovo progetto utilizza la tecnologia in un tubo…