La scrittrice 83enne, figlia del fondatore della casa editrice, denuncia anni di soprusi. Alla base della contesa il fatto che la donna, per accedere alla proprietà, debba attraversare il terreno del professionista, Pasquale Scrufari. Chiamati a testimoniare nobili e salottieri
Negli anni Sessanta, all’ombra di questi stessi giardini, personaggi come
Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini disquisivano di piaceri e dispiaceri della vita
. Sarà la fine del Novecento, ma è proprio dall’anno 2000 che la villa della famiglia Bompiani e i suoi dintorni, a Lerici, sono teatro di tutt’altra vicenda. A maggio al tribunale della Spezia inizierà un processo che vede Pasquale Scrufari, notaio con studio a Sarzana, imputato per stalking ai danni in Ginevra Bompiani, scrittrice, figlia del fondatore della casa editrice, Valentino Bompiani, e a sua volte tra le fautrici della casa editrice Nottetempo.
Da oltre vent’anni la signora Bompiani ha dovuto limitare la propria permanenza nella splendida villa di famiglia in località Maralunga, nel rigoglioso promontorio tra il porticciolo di Lerici e la spiaggia delle Colonne. Il problema nasce dal fatto che, dopo la vendita di un’altra villa dei Bompiani, nel 1999, attigua a quella attuale, la donna, per…