il sistema di conversione dell’energia solare che ora può raggiungere l’efficienza del 93%

 

Un docente dell’Università di Houston ha presentato un nuovo tipo di sistema di raccolta dell’energia solare chiamato termofotovoltaico (STPV) che batte il record di efficienza di tutte le tecnologie esistenti. E, cosa non meno importante, apre la strada all’utilizzo dell’energia solare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

le cellule fotovoltaiche convertono l’energia solare in elettricità. Le celle termofotovoltaiche (STPV) non convertono solo le radiazioni della luce solare visibile, ma anche quelle termiche, in elettricità, essendo quindi in grado sia di essere più efficienti, sia di funzionare anche di notte sulla base del calore accumulato nelle ore diurne. Sono celle multistrato in cui il lato esterno converte i fotoni in energia, quello intermedio trasforma invece l’energia termica in elettricità, mentre quello più profondo viene utilizzato per accumulare il calore stesso.

Il professore dell’Università di Houston Bo Zhao continua la sua storica ricerca, presentando un nuovo tipo di sistema di raccolta dell’energia solare che batte il record di efficienza di tutte le tecnologie esistenti.  Zhao ha dichiarato: “Con la nostra architettura, l’efficienza di raccolta dell’energia solare può essere migliorata fino al limite…