il ruolo dell’educazione finanziaria- Corriere.it

Il 41,6% degli italiani non in grado di fare una distinzione tra azioni e obbligazioni e il 40,9% non conosce gli effetti dell’inflazione sul potere d’acquisto dei redditi. Sono alcuni dei dati del quarto rapporto Assogestioni-Censis, Le inconsapevolezze nascoste degli italiani, che sar presentato nella terza giornata del Salone del Risparmio (in programma dal 16 al 18 maggio all’Allianz MiCo di Milano) e che L’Economia in grado di anticipare. Numeri che, nel confermare quanto emerso dalle indagini internazionali — nota Alessandro Rota, direttore ufficio studi di Assogestioni —, e cio che l’Italia occupa le ultime posizioni nelle classifiche di alfabetizzazione finanziaria, hanno spinto Assogestioni a mettere l’educazione finanziaria al centro di questa tredicesima edizione del Salone. L’associazione delle societ di gestione del risparmio ha anche creato, in collaborazione con Will Media, un progetto di educazione finanziaria rivolto ai pi giovani con l’obiettivo di generare attenzione e consapevolezza sui grandi temi dei tempi moderni (i dettagli saranno rivelati nella terza giornata del Salone).

Promuovere la cultura del risparmio

Il miglioramento dell’alfabetizzazione finanziaria un obiettivo che riguarda tutti. Interessa tutte le geografie,…